I Dintorni
Il territorio del Trasimeno
L'Agriturismo Podere Ranciano Alto si trova a pochi chilometri dal Lago Trasimeno. Quì i turisti possono trascorrere la giornata lungo i litorali del lago dove è possibile fare il bagno, prendere il sole o pescare, oppure andare con i traghetti alla scoperta delle isole del Trasimeno: le visite ad Isola Polvese e Isola maggiore vi permetteranno di vedere sia magnifici paesaggi naturali che monumenti artistici.
Castiglione del lago a 4Km dall' agriturismo è un paese ricco di storia e cultura che fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Camminando tra i vicoli di questo antico borgo potrete ammirare Palazzo della Corgna risalente alla metà del 1500 e la magnifica rocca medievale con il Castello del Leone a forma pentagonale edificato nel 1247. Castiglione del Lago organizza numerose manifestazioni culturali e ludiche tra le quali possiamo ricordare la Festa del Tulipano ad aprile dove sfilano insieme ai cortei storici I carri allegorici realizzati con i petali dei tulipani, il Meeting di primavera, Coloriamo I cieli, Trasimeno Blues e la Notte Bianca.
Al confine tra l'Umbria e la Toscana
Dal nostro piccolo agriturismo è possibile raggiungere con facilità numerosi paesi molti dei quali inseriti tra I Borghi più belli d'Italia:
Paciano, Panicale e Città della Pieve si trovano a pochi chilometri da Ranciano; qui potrete immergervi in scenari davvero suggestivi fatti di natura e storia. Pietro Vannucci, conosciuto come il Perugino, uno dei più famosi pittori del rinascimento italiano nacque a Città della pieve; formatosi nella bottega del Verrocchio ha lasciato numerosi dipinti da ammirare nelle chiese dei dintorni e nella Galleria Nazionale Umbra a Perugia.
In Umbria sono molte le città ricche di storia e cultura che bisogna assolutamente visitare: Perugia con il Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore, Assisi città natale di San Francesco e resa famosa dai dipinti di Giotto, Gubbio, Spello, Deruta famosa per le sue ceramiche, Orvieto con il suo splendido Duomo in stile gotico, offrono al turista occasioni uniche per divertirsi in pieno relax e conoscere le opere d'arte della nostra regione.
Podere Ranciano Alto si trova al confine con la Toscana; in poco tempo potete giungere in Val d'Orcia per ammirare Siena, dove si disputa il famoso Palio nei mesi di luglio e Agosto, Montalcino e Montepulciano famosi per il vino, Monte Oliveto, Pienza, Chiusi famosa città etrusca, Bagno Vignoni per rilassarsi nelle rinomate terme ma anche Cortona, Arezzo, Foiano della Chiana.
Oltre agli itinerai artistici non mancano le opportunità per assaporare al meglio i prodotti tipici della nostra regione:
Tra gli itinerai enogastronomici che il turista può percorrere ricordiamo:
La strada del vino dei colli del Lago Trasimeno con quattro diversi percorsi:
- "Tra I campi di Annibale", che comprende i territori di Tuoro e Passignano
- "Sulle orme dei cavalieri di Malta", che comprende i territori di Magione e Corciano
- "Le terre del Perugino", che comprende i territori di Città della Pieve, Paciano, Panicale, Piegaro
- "Nel marchesato di Ascanio della Corgna", che comprende il territorio di Castiglione del Lago
La strada dell'olio: nei mesi di novembre molti frantoi rimangono aperti al pubblico per fare assaporare gustose bruschette con l'olio nuovo.
Quì al confine tra l'Umbria e la Toscana potrete trascorrere piacevoli momenti tra la natura incontaminata, conoscere la storia e la cultura dei nostri magnifici posti e gustare un'ottima cucina mediterranea.